DESTINATARI: Il progetto si rivolge ai bambini e bambine, ragazzi e ragazze di età compresa tra i 7 e 14 anni che vivono situazioni di disagio economico e sociale o a rischio di devianza.
IL PROGETTO:
Il progetto Sport for Good Vimercate nasce in memoria di Fabrizio Carretti e si sviluppa grazie alla creazione di una rete di soggetti attivi sul territorio.
La collaborazione con realtà territoriali come il consultorio familiare della Fondazione “Centro per la Famiglia Carlo Maria Martini Onlus”, le scuole, i servizi sociali del distretto di Vimercate e l’Ufficio Giovani e Penale consente di individuare i minori più a rischio e di inserirli in attività di società sportive del territorio. All’interno del progetto sono coinvolti alcuni ragazzi provenienti dal circuito penale.
Bambini e bambine, ragazzi e ragazzi sono accompagnati in percorsi di avviamento all’attività sportiva e la figura dello psicologo dello sport messo in campo da Fondazione Laureus diventa il valore aggiunto in questo speciale percorso, seguendo costantemente i ragazzi durante gli allenamenti, coinvolgendoli e spronandoli a praticare sport diversi: atletica leggera, ginnastica artistica, parkour, rugby e boxe.
Grazie al prezioso sostegno di generosi donatori è garantita la copertura delle quote d’iscrizione alle attività sportive per ciascun ragazzo coinvolto e il progetto avrà una durata triennale, ponendo così le basi per una duratura collaborazione con il territorio di Vimercate.